TestVelocita.it News Qual è la differenza tra router sulla frequenza 2,4 GHz e 5 GHz?

Qual è la differenza tra router sulla frequenza 2,4 GHz e 5 GHz?

Se Lei é uno degli utenti di Internet per i quali lo scopo sognato è una connessione veloce e affidabile tramite un router, potrebbe prendere in considerazione la scelta tra la frequenza di 2,4 GHz e 5 GHz. Quale di essi sarà più conveniente a Lei e soddisferà meglio tutti i requisiti?

Nulla è in bianco e nero

La risposta alla domanda dall'introduzione non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Ogni frequenza ha poiché i suoi pro, ma nessuna di essi può evitare alcuni dei dettagli che potrebbero non andare bene a Lei in pratica. Quindi, prima di scegliere un dispositivo, passi con prudenza tutte le opzioni e faccia la conoscenza dei attributi di router disponibili.

Velocità, affidabilità e portata sufficiente

I moderni router Wi-Fi di oggi funzionano su due frequenze diverse. Per quanto riguarda la velocità, la trasmissione nella banda di 5 GHz è decisamente migliore. Sotto condizioni ottimali, quando si realizzano i testi, è molto più veloce nell'area di download (scaricare i dati) e upload (inviare). Tuttavia, ci sono le condizioni ottimali già menzionate, che sicuramente non è possibile raggiungere ogni volta. La connessione a breve distanza senza ostacoli é senza problemi dalla frequenza di 5 GHz e la banda è generalmente più libera che nel caso a 2,4 GHz. Ciò può causare interferenze indesiderate. D'altra parte, la frequenza più bassa (cioè 2,4 GHz) penetra molto meglio nei ostacoli potenziali, sebbene sia significativamente più lenta.

Una alternativa doppia della trasmissione del segnale è una delle soluzioni disponibili

Molti modelli di router moderni possono facilmente trasmettere un segnale sulle frequenze entrambe allo stesso tempo, quindi o selezioniamo manualmente la frequenza desiderata sul dispositivo ricevente oppure viene automaticamente impostata quella che attualmente offre una migliore connessione. Pertanto, se decide di configurare la Sua rete senza fili domestica utilizzando un router WiFi, considera di localizzarlo in modo che la ricezione sia il più semplice possibile e il segnale non sia disturbato o schermato in modo significativo. È possibile utilizzare tutte e due frequenze contemporaneamente e connettersi a una rete specifica quei dispositivi per i quali vale la pena di più.

Sommario breve

  • La trasmissione di dati è significativamente più veloce a 5 GHz.
  • La banda da 2,4 GHz ha più rumore e interferenze (compresi i dispositivi Bluetooth).
  • I router moderni spesso supportano DFS (Selezione automatica della frequenza)
  • Se il router è dotato del servizio di TPC (controllo dell'intensità di trasmissione - Transmitting Power Control), troverà da solo il canale meno sovraccarico e con rumore basso
  • Per i router a 5 GHz, la funzione TPC può regolare automaticamente l'intensità del segnale irradiato, quindi non interferisce inutilmente altre reti nelle vicinanze

L'Internet of Things (delle cose) è uno dei fenomeni al presente nel campo dell'IT e di Internet. Legga come utilizzare l'Internet of Things (IoT) a casa Sua ed a che cosa fare attenzione quando si usa.

Si impegna nel suo lavoro tramite Internet? Si può trattare di un home office a tempo pieno o solo di un lavoro occasionale da casa, ma in quel caso deve assolutamente prestare attenzione alla connessione Internet che si merita. Le due cose più importanti sono sempre due: velocità e affidabilità.

Oggi i bambini gestiscono computer, notebook e laptop a volte meglio di molti dei loro genitori, per non parlare dei loro nonni. Tuttavia, ogni divertimento e intrattenimento ha i suoi limiti, quindi anche se Lei non vuole ed é in contraddizione con l'interferenza con la libertà virtuale del Suo figlio amato, a volte non resta niente altro. Ha provato accordi, spiegazioni, provato con le buone e il risultato non è arrivato?

Se vuole connettere il Suo computer a Internet o alla rete domestica con un cavo, ha due opzioni. Lei può acquistare un cavo già pronto con connettori della lunghezza richiesta nel negozio o può farlo da solo. La produzione domestica del cavo di rete è necessaria soprattutto se è necessario farlo passare attraverso un foro stretto in cui il connettore non si adatta. Di solito è necessario montarlo dopo aver fatto passare il cavo attraverso un piccolo foro. Legga come produrre un cavo di rete del genere e come riparare quel esistente.

Quando ha una connessione veloce, ma ci sono significative fluttuazioni di velocità, probabilmente qualcosa non va. Dove iniziare a cercare è una domanda. Fondamentalmente, dovrebbe prima verificare che la connessione offra veramente la velocità concordata con il fornitore nel contratto. I problemi possono anche essere causati da un gran numero di applicazioni attivate, questo è necessario controllare e possibilmente lasciare solo quelli che si stanno attualmente utilizzando. Poi verifichi l'aggregazione e controlli il router.